menu

Cooperazione territoriale

europea - interreg

Programma Interreg Italia-Austria

Interreg Italia-Austria fa parte dei programmi Interreg A inerenti alla cooperazione transfrontaliera che è di primaria importanza per l’Unione europea (UE). Questa, infatti, assorbe il 72% del budget dell’UE destinato alla cooperazione territoriale.
In questa categoria rientrano anche gli Interreg che promuovono la cooperazione tra regioni NUTS 3 (con una pop. tra 150.000 e 800.000 ab.) situate al confine di almeno due Stati membri o nelle sue vicinanze.

Affrontare insieme le sfide comuni
Il programma di cooperazione Interreg Italia-Austria è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Esso mira a creare sinergie e a trovare soluzioni comuni per superare le sfide e gli ostacoli transfrontalieri allo sviluppo dell’Italia e dell’Austria.
Più in concreto, sostiene finanziariamente una pluralità di attori locali (imprese, associazioni, università, centri medici e di ricerca, ecc.) nella realizzazione di progetti di cooperazione. Questi progetti devono inserirsi all’interno di aree tematiche o priorità determinate in base agli obiettivi strategici della Politica di Coesione del settennio in corso. Poiché inquadrato dalla Politica di Coesione, anche il programma Interreg ha una durata di sette anni.

L’area del programma
L’area di cooperazione del programma si estende nella zona di confine tra l’Italia e l’Austria su una superficie di 50.000 km2 , 5,5 milioni di abitanti e 430 KM di confine, Comprende 19 aree NUTS 3, divise in tre Laender (Austria), due Regioni e una Provincia autonoma (Italia). Si tratta di un territorio che abbraccia una varietà di paesaggi con marcate caratteristiche montane.
REGIONI O PROVINCE AUTONOME
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – ALTO ADIGE, REGIONE VENETO, REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA

AREE NUTS 3
Bolzano-Bozen ITH10, Belluno ITH33, Vicenza ITH32, Treviso ITH34, Pordenone ITH41, Udine ITH42, Gorizia ITH43, Trieste ITH44

LÄNDER
LAND TIROLO, LAND SALISBURGHESE, LAND CARINZIA

AREE NUTS 3
Klagenfurt – Villaco AT211, Bassa Carinzia AT213, Alta Carinzia AT212, Lungau AT321, Pinzgau-Pongau AT322, Salisburgo e dintorni AT323, Innsbruck AT332, Oberland tirolese AT334, Unterland tirolese AT335
Außerfern AT331, Tirolo Orientale AT33


Interreg Europe