Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Programmi ESPON 2020 e URBACT III » Seminari informativi Programmi ESPON E URBACT.

Seminari informativi Programmi ESPON E URBACT.

I Comitati Nazionali dei Programmi ESPON 2020 e URBACT III organizzano delle giornate informative di presentazione dei programmi di cooperazione territoriale che supportano l’attuazione delle politiche europee migliorando la conoscenza del territorio e favorendo lo scambio di buone prassi.

Gli eventi sono rivolti agli operatori della Pubblica Amministrazione, alla comunitĂ  scientifica e ai policy maker di livello nazionale, regionale e locale.

La prima sessione è prevista per il 18 gennaio 2017 ore 14 – ESPON2020

La seconda sessione è prevista per il 19 gennaio 2017 ore 9.30 – URBACT III

In particolare:

Espon 2020 si propone di continuare il consolidamento di una Rete Europea di Osservazione Territoriale e sviluppare la produzione di una conoscenza territoriale transeuropea comparabile, sistematica ed affidabile e il suo utilizzo per l’elaborazione di politiche con l’obiettivo tematico prioritario scelto l’OT11 “Migliorare la capacità istituzionale e l’efficacia dell’amministrazione pubblica”

URBACT III opera come programma europeo di scambio e apprendimento per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Il suo obiettivo è consentire alle città europee di collaborare allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni con tutti i soggetti interessati coinvolti nella politica urbana in tutta Europa al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile integrato e accrescere l’efficacia della politica regionale e di coesione. Le nuove conoscenze e competenze acquisite con la partecipazione al programma URBACT III contribuiranno a rafforzare le città europee e a renderle più vitali e saranno di ausilio per affrontare una serie di problematiche urbane emergenti collegate alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva di Europa 2020.
Il programma interesserà tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea, Norvegia e Svizzera.

23 dic 2016 Commenti chiusi | Programmi ESPON 2020 e URBACT III