Cerca con: La Regione dalla A alla Z

Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Aggiornamenti sul futuro della Politica di Coesione

Aggiornamenti sul futuro della Politica di Coesione

La discussione sul futuro della Politica di coesione è in corso. Presentiamo di seguito alcuni documenti che riassumono i principali temi del dibattito.

La Quinta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale (novembre 2010) apre il dibattito sul nuovo assetto della politica di coesione post 2013, abbozzato già nel 2009 con la pubblicazione di documenti e analisi da parte della Commissione Europea.

I temi cardine della futura politica sono:

  1. Aumentare il valore aggiunto dell’UE e rafforzare la governance;
  2. Introdurre la nuova dimensione della “coesione territoriale”;
  3. Semplificare e razionalizzare;
  4. Coordinamento con la strategia denominata “Europa 2020”;
  5. Il futuro del bilancio dell’Unione.

Di seguito trovate una presentazione (file pdf 189 Kb) con il quadro aggiornato del dibattito, che affronta inoltre in modo sintetico altri temi a margine della questione, quali le strategie macroregionali e la gestione della governance nazionale e l’intervento (file pdf 218 Kb) ad un seminario Interact di un rappresentante della Commissione europea – DG Regio sul tema del futuro quadro normativo.

La discussione è in pieno svolgimento: i rappresentanti degli Stati membri e delle autorità regionali e locali, i deputati europei, i membri del Comitato delle Regioni e, soprattutto, tutti i cittadini interessati sono invitati a parteciparvi. Si tratta di un’importante opportunità di riflessione che gioca il proprio ruolo nel dibattito più ampio e generale che investe l’evoluzione del bilancio dell’Unione e le sue priorità future.

Ecco alcuni link ai forum che consentono di partecipare al dibattito:

Comitato delle Regioni

Inforegio

Regionetwork 2020

A metà 2011 sono attese le bozze del nuovo quadro normativo e finanziario. Nei due anni successivi si svolgerà tra gli organi dell’Unione la fase di negoziazione dei contenuti, che acquisiranno efficacia nel 2014.



14 apr 2011 Commenti chiusi | Politica di coesione e programmazione 2014/2020

Commenti chiusi.

Cooperazione Territoriale Europea

Unione Europea - Governo Italiano - Regione del Veneto