Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Un logo comune per la Cooperazione territoriale europea.

Un logo comune per la Cooperazione territoriale europea.

Il Programma Interact ha predisposto delle ipotesi di logo comune per i 76 Programmi di Cooperazione della CTE 2014-2020. A breve la decisione sull’adozione.

Il Programma Interact ha da tempo avviato un progetto di armonizzazione del brand dei Programmi di Cooperazione territoriale europea che ne faciliti riconoscibilità e visibilità e, al tempo stesso, rafforzi l’idea della loro matrice comune. Se approvata, la proposta consentirebbe di passare dall’adozione di un diverso logo per Programma all’utilizzo di un brand comune, al quale potrebbe comunque essere associato o integrato quello dei singoli PC.

Per questo, a seguito di alcuni studi e consultazioni che hanno coinvolto i segretariati tecnici, le autorità di gestione, i communication manager della maggior parte degli attuali Programmi di CTE , sono state predisposte alcune ipotesi di logo comune che verranno valutate da tutti i 76 Programmi di CTE e dalla Commissione europea per decidere se adottarli per la programmazione 2014-2020 e, in caso positivo, individuare quello più adeguato. La decisione finale verrà presa a maggio.

Le valutazioni finora svolte hanno comunque già orientato la scelta della dicitura del logo, considerando “Interreg” comunicativamente migliore rispetto a “Cooperazione territoriale europea”, principalmente per la sua migliore riconoscibilità, per l’assenza di esigenze di traduzione, per il fatto che è già ampiamente conosciuto ed adottato.

Vedi le bozze dei loghi.

14 apr 2014 Commenti chiusi | Cooperazione territoriale europea, Novità