Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » Seminario sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici in area montana.

La Regione del Veneto – Direzione Geologia e Georisorse organizza per mercoledì 24 novembre 2010 un seminario sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici in area montana

La Regione del Veneto – Direzione Geologia e Georisorse, partner del progetto INTERREG IVC “REGIOCLIMA”, ha organizzato un seminario dal titolo “Regioni e Cambiamento Climatico: focus sulle aree montane”. Tale evento, ha avuto luogo mercoledì 24 novembre 2010 a Venezia, presso la Sala dell’Albergo della Scuola Grande San Giovanni Evangelista ed era correlato all’evento organizzato a Bruxelles nell’ambito degli “Open Days 2010: 8^ settimana europea delle regioni e delle città”, che rappresenta il più grande appuntamento annuale in cui si riuniscono i protagonisti attivi della politica regionale, sia a livello locale che europeo.

Tema principale del seminario sono stati gli adattamenti ai cambiamenti climatici messi a punto nelle aree montane, le buone pratiche di adattamento e le politiche/strategie da attuare alla luce dei cambiamenti climatici già in atto e di quelli previsti nel prossimo futuro.

E’ qui di seguito disponibile il link  al programma dettagliato del seminario.

Durante il seminario è stata effettuata una registrazione audio/video degli interventi; tale filmato servirà a produrre un documentario che verrà divulgato negli 8 paesi partner del progetto che sono, oltre alla Regione del Veneto, l’Agenzia per lo Sviluppo del distretto di Larnaca (Cipro), capofila del progetto, la Regione di Valencia (Spagna), l’Istituto Estone Marino con l’Università di Tartu (Estonia), la Regione Autonoma di Bratislava (Slovacchia), la Comunità Urbana dei Pays d’Aubagne et de l’Etoile (Francia), la Regione di Creta (Grecia) e l’Agenzia Regionale per l’Impresa e l’innovazione di Varna (Bulgaria).

17 nov 2010 Commenti chiusi | Novità