Risoluzione del Parlamento Europeo sulle Strategie Macroregionali (SMR).

Il ruolo delle SMR anche nell’Europa post 2020.

E’ stata pubblicata la Risoluzione del Parlamento Europeo del 16 gennaio 2018 sull’attuazione delle strategie macroregionali dell’UE. Il PE con questa risoluzione ripercorre i principali successi ottenuti dalle quattro SMR e ne rilancia le attività oltre il termine della programmazione 2014-2020.

Pur ribadendo la necessità di mantenere la regola dei tre NO (no a nuovi fondi, a nuove strutture e a nuova legislazione) sottolinea – tra l’altro – la necessità di aumentare l’efficacia dell’allineamento con i fondi SIE (#28), di semplificarne l’utilizzo nel quadro delle SMR (#29 e #36)  e di adottare un approccio territoriale proprio della CTE (#39).

23 Gen 2018 Commenti chiusi | Cooperazione territoriale europea, Novità, Politica di coesione e programmazione 2014/2020, Strategia EUSAIR, Strategia EUSALP, Strategie macroregionali UE