Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » Rapporto della Commissione Europea sul valore aggiunto delle strategie macroregionali

E’ stato pubblicato lo scorso 27 giugno e presentato al Parlamento Europeo e al Consiglio un Rapporto della Commissione Europea sul valore aggiunto delle strategie macroregionali.

Lo scorso 27 giugno la Commissione Europea, rispondendo ad una specifica richiesta del Consiglio,  ha pubblicato un Rapporto sul valore aggiunto delle strategie macroregionali, trasmesso quindi al Consiglio e al Parlamento Europeo.

Il documento basa le proprie valutazioni sulle due strategie attualmente in essere, ovvero quelle per la macroregione del Mar Baltico (EUSBR, adottata nel 2009) e per la macroregione del Danubio (EUSDR, adottata nel 2011).

Il Rapporto si può scaricare da qui, mentre altre informazioni sulle strategie macroregionali sono disponibili nell’apposita sezione del sito della Commissione Europea e del Programma Interact.

L’Italia non partecipa all’EUSBR ne’ all’EUSDR, ma è coinvolta attivamente nella elaborazione delle strategie per la macroregione Adriatico- Ionica (EUSAIR) e per quella Alpina, che auspicabilmente saranno adottate entro il 2014.

7 ago 2013 Commenti chiusi | Novità, Pubblicazioni