Cerca con: La Regione dalla A alla Z

Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » Proposte di regolamenti 2014-2020

Proposte di regolamenti 2014-2020

Sono disponibili le bozze di Regolamenti comunitari relativi al periodo di programmazione 2014-2020 (versioni aggiornate al 26-6-2012)

Nei mesi di ottobre e dicembre 2011 la Commissione europea ha adottato le prime proposte di Regolamento sulla Politica di coesione e sugli strumenti di azione esterna dell’Unione per il periodo 2014-2020.

Nel mese di marzo 2012 il pacchetto di Regolamenti sulla Politica di coesione è stato annullato e sostituito da una versione a “corrigendum”.

Al momento sono in corso ulteriori esami da parte del Consiglio, del Comitato economico sociale e del Comitato delle Regioni dell’UE.

La Procedura legislativa ordinaria prevede, peraltro, un intervento attivo del Parlamento: quest’ultimo potrà modificare il testo sottoposto all’esame degli organi legislativi secondo lo schema a 3 fasi/letture previsto dall’art. 294 TFUE.

Le bozze di Regolamento finora elaborate forniscono il quadro comune a tutti gli interventi, il dettaglio per i singoli fondi, nonché alcune proposte ad hoc su specifici temi (tra i quali la Cooperazione territoriale europea e il GECT).

La versione aggiornata delle proposte regolamentari è disponibile nel sito della Commissione europea unitamente ad ulteriori documenti di carattere esplicativo.

Di seguito una tabella riportante i riferimenti ai Regolamenti sulla Politica di Coesione prima e dopo le modifiche e sugli strumenti di azione esterna dell’Unione:

Proposte Regolamenti PC e strumenti azione esterna

Alleghiamo di seguito una presentazione riassuntiva dello stato dell’arte.

26 giu 2012 Commenti chiusi | Novità

Commenti chiusi.

Cooperazione Territoriale Europea

Unione Europea - Governo Italiano - Regione del Veneto