Prime informazioni sulla prossima “Call for Strategic projects” del Programma Interreg V A Italia Slovenia 2014-2020.

Sono state pubblicate sul sito del Programma Italia-Slovenia le prime informazioni relative al bando per progetti strategici, di prossima apertura.

A questo link è possibile trovare le prime informazioni sul prossimo “Call for Strategic projects” del Programma Interreg V A Italia Slovenia 2014-2020, il cui lancio è previsto per i primi mesi di quest’anno.

I progetti Strategici si immaginano maggiormente vocati alla collaborazione istituzionale e quindi il consorzio di partner che si candiderà dovrà comprendere sia alte conoscenze tecniche che soggetti con competenze amministrative e di governance in relazione ai contenuti progettuali, al fine di garantire un impatto più evidente rispetto ai progetti Standard – finanziati con i primi bandi – e benefici per l’intera area di cooperazione.

In ogni progetto Strategico dovrà essere presente la partnership veneta e le dimensioni finanziarie dei progetti saranno significative, come già stabilito nel Programma di Cooperazione approvato dalla Commissione europea a dicembre 2015.

I progetti, per favorire un loro maggiore impatto, saranno concentrati su dieci temi considerati strategici per l’area di cooperazione dal Comitato di Sorveglianza del Programma, che li ha individuati attraverso un approccio top-down. La sfida per il nostro territorio (l’area interessata è quella della provincia di Venezia) è importante: dovrà essere incrementata la partecipazione ai progetti, qualificandola in termini di know how e di disponibilità finanziaria, da concentrare anche su azioni pilota che lascino visibilità dell’intervento sul territorio.

15 Gen 2018 Commenti chiusi | Cooperazione territoriale europea, Novità, Politica di coesione e programmazione 2014/2020