Nuovo bando Espon sui Territori con specificità geografiche

Ricerche applicata “Territori con specificità geografiche”, scadenza 15 giugno 2017 alle ore 10:00 (CET – ora dell’Europa Centrale)

L’obiettivo principale di questo contratto di servizio è rivelare le opportunità e le sfide dei tipi territoriali delle specificità geografiche.

Più concretamente, l’obiettivo di questa attività è quello di ricevere le risposte alle seguenti questioni  in chiave di politica:

Cosa significa l’isolamento, la perifericità, la distanza, l’accessibilità, la vulnerabilità, l’attrattiva, la mancanza di massa critica per i territori con specificità geografica?

Come influisce sulla competitività, sulla qualità della vita e sulla crescita sostenibile di questi territori? L’impatto è cambiato nel tempo / quali tendenze di sviluppo potrebbero influenzarlo?

Dove e come è necessario l’intervento pubblico? Quali misure potrebbero essere considerate per contrastare le sfide e stimolare le potenzialità?

Come possono approcci basati su luoghi, intelligenti e integrati sostenere le sfide incontrate dai territori con specificità geografica? E come stabilire l’equilibrio tra diversificazione e specializzazione delle attività economiche?

Come può la politica di coesione appoggiare meglio la crescita, i posti di lavoro, l’innovazione e la crescita sostenibile in questi territori?

Come può la cooperazione territoriale stimolare l’integrazione funzionale equilibrata dei territori con specificità geografica con le loro aree circostanti e stimolare la crescita sostenibile?

Come può la cooperazione territoriale contribuire a rafforzare la capacità degli enti locali e regionali di individuare i loro potenziali di crescita e formulare strategie di sviluppo?

bilancio

Il budget massimo disponibile per questo contratto è di EUR 700.000, escluso IVA, ma include tutte le altre tasse, pagamenti, spese di viaggio, alloggio e consegna.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 15 giugno 2017 alle ore 10:00 (CET – ora dell’Europa Centrale).

Ulteriori nformazioni sono disponibili al seguente link

11 Mag 2017 Commenti chiusi | Novità, Programmi ESPON 2020 e URBACT III