La Commissione europea adotta l’Accordo di partenariato con l’Italia

Si tratta di un documento nel quale vengono definiti gli obiettivi di utilizzo dei Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) nel nostro Paese.

La Commissione europea ha adottato un “accordo di partenariato” con l’Italia in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei in tale paese. L’accordo odierno apre la via all’investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020 (a prezzi correnti, compresi i finanziamenti nel campo della cooperazione territoriale europea e lo stanziamento per l’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile). L’Italia riceve inoltre 10,4 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca.

Vai al sito della Commissione europea per ulteriori approfondimenti

Vai al sito del DPS per il testo del documento

30 Ott 2014 Commenti chiusi | Novità, Politica di coesione e programmazione 2014/2020