Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » La Commissione europea adotta l’Accordo di partenariato con l’Italia

La Commissione europea adotta l’Accordo di partenariato con l’Italia

Si tratta di un documento nel quale vengono definiti gli obiettivi di utilizzo dei Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) nel nostro Paese.

La Commissione europea ha adottato un “accordo di partenariato” con l’Italia in cui si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei in tale paese. L’accordo odierno apre la via all’investimento di 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020 (a prezzi correnti, compresi i finanziamenti nel campo della cooperazione territoriale europea e lo stanziamento per l’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile). L’Italia riceve inoltre 10,4 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca.

Vai al sito della Commissione europea per ulteriori approfondimenti

Vai al sito del DPS per il testo del documento

30 ott 2014 Commenti chiusi | Novità, Politica di coesione e programmazione 2014/2020