Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Convegni » Giornata della Cooperazione Europea: in mostra a Palazzo Ferro Fini i progetti del Veneto

Nell’ambito della Giornata della cooperazione europea, è stata inaugurata il 18 Settembre a Palazzo Ferro Fini l’esposizione dei progetti di cooperazione transnazionale ai quali il Veneto sta partecipando in rete con Regioni e Paesi d’Europa. L’esposizione resterà aperta sino al 24 settembre. Lunedì 23 settembre il Consiglio ospiterà anche un convegno informativo sulle buone pratiche di cooperazione territoriale (ore 14.30-17) che vedrà le testimonianze di alcuni dei partners dei progetti transnazionali sostenuti dalla Regione e da altri Enti territoriali: Eurosportello-Unioncamere, Comune di Venezia, Provincia di Treviso, Veneto Innovazione, Autorità Portuale di Venezia, Gal Alto Bellunese.

Il restauro della torre dell’Arsenale di Venezia, la promozione di una rete di volontariato attivo tra persone della terza età, la sperimentazione in corso in provincia di Treviso di trasporti locali a misura di anziani, l’idea del corridoio europeo Baltico-Adritico per i trasporti e la logistica: sono alcuni dei 260 progetti di cooperazione transnazionale ai quali il Veneto sta partecipando in rete con Regioni e Paesi d’Europa e di cui si possono già vedere le prime realizzazioni.

Ad accendere i riflettori sull’intreccio di studi, ricerche, scambi istituzionali e professionali e programmi di collaborazione avviati grazie all’Unione europea tra Regioni di diversi Paesi è la mostra fotografica dei progetti finanziati dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Central Europe 2007/2013, ospitata a Venezia grazie ad una iniziativa congiunta della Giunta e del Consiglio regionale. La mostra è stata  inaugurata il 18 Settembre dal Presidente del Consiglio Clodovaldo Ruffato e dall’Assessore regionale Roberto Ciambetti.

Il Veneto e la Giornata della Cooperazione Europea

L’esposizione, che resta aperta sino al 24 settembre al piano nobile del Ferro Fini, è stata organizzata per celebrare la Giornata della Cooperazione Europea, proclamata dalla UE per il 21 settembre, e sintonizzare il Veneto con le concomitanti iniziative promosse in tutta Europa per valorizzare le esperienze oltre 300 regioni d’Europa attive nei programmi di cooperazione transfrontaliera.

Central Europe Portraits

Sempre nell’ambito delle iniziative legate  Giornata della Cooperazione Europea, lunedì 23 settembre il Consiglio ospiterà anche un convegno informativo sulle buone pratiche di cooperazione territoriale (ore 14.30-17) che vedrà le testimonianze di alcuni dei partners dei progetti transnazionali sostenuti dalla Regione e da altri Enti territoriali: Eurosportello-Unioncamere, Comune di Venezia, Provincia di Treviso, Veneto Innovazione, Autorità Portuale di Venezia, Gal Alto Bellunese.

Per maggiori informazioni vedere il Comunicato stampa dell’Evento

19 set 2013 Commenti chiusi | Convegni, Cooperazione territoriale europea, NovitĂ , Presentazioni, Progetti