Si allegano le buone prassi finanziate dal Programma di Cooperazione interregionale URBACT III
URBACT III è un programma europeo di cooperazione territoriale finanziato congiuntamente dall’Unione europea (attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale) e gli Stati membri nell’ambito del periodo di programmazione 2014-2020.
È stato proposto che URBACT III funzioni come un programma europeo di scambio e apprendimento e ha lo scopo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Permetterà alle città europee di lavorare insieme per sviluppare soluzioni alle sfide urbane e condividere buone pratiche, lezioni apprese e soluzioni con tutti gli stakeholders coinvolti nelle politiche urbane in tutta Europa.
URBACT III facilita lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra città ed altri organismi locali, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile integrato e migliorare l’efficienza della politica regionale di coesione. Le città, soprattutto quelle di piccolo e medie dimensioni, non hanno risorse sufficienti per identificare ed implementare le buone pratiche, problema, questo, esacerbato dal periodo di austerità, URBACT III può porsi come canale di accesso al know-how più recente di tutte le città europee, a basso costo, tramite un focus sul trasferimento pratico di esperienze. Permetterà lo scambio e l’esperienza tra amministratori, funzionari e stakeholders, contribuendo al miglioramento della programmazione degli approcci urbani integrati nelle città europee.
Si coglie l’occasione per allegare le buone prassi finanziate fino ad oggi nel corso della Programmazione 2014-2020