Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » Approvato il Programma INTERREG EUROPE!

Approvato il Programma INTERREG EUROPE!

La Commissione europea ha approvato il Programma di Cooperazione

L’11 giugno 2015 la Commissione Europea ha ufficialmente approvato il Programma di Cooperazione interregionale INTERREG EUROPE.

Il Programma, il cui obiettivo generale è migliorare l’attuazione di politiche e programmi di sviluppo regionale, disporrà di un budget totale di 426 milioni di Euro, di cui 359 milioni finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il Programma sarà strutturato in quattro assi prioritari che toccheranno i temi dell’innovazione, competitività delle PMI, economia a basse emissioni di carbonio e protezione dell’ambiente e sarà attuato mediante la realizzazione di progetti di cooperazione interregionale e piattaforme tematiche per lo scambio di buone pratiche tra autorità pubbliche regionali e locali ed altri attori di rilevanza regionale in tutta Europa.

L‘area di cooperazione copre l‘intero territorio dell‘Unione Europea, comprese le aree insulari e ultraperiferiche, la Norvegia e la Svizzera.

E’ atteso a breve il lancio del primo bando.

17 giu 2015 Commenti chiusi | Novità, Tavolo di Partenariato CTE - Materiale informativo, Tavolo di Partenariato CTE 2014-2020