Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » Al via la consultazione pubblica su EUSALP

Al via la consultazione pubblica su EUSALP

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sui contenuti della costituenda strategia europea per la regione alpina – EUSALP

Gli Stati e le Regioni coinvolti nella Strategia europea per la regione alpina – EUSALP e la Commissione europea stanno elaborando i contenuti che andranno a definirne il Piano d’Azione, così come richiesto dal Consiglio europeo lo scorso 19 e 20 dicembre 2013.

La strategia intende fornire risposte coordinate a problemi che si affrontano meglio agendo insieme piuttosto che
separatamente, a beneficio degli Stati e delle Regioni coinvolte, dei loro portatori di interesse, della società civile e dei cittadini europei.

A partire dalla risoluzione politica sottoscritta a Grenoble il 18 ottobre 2013 lo “steering committee” incaricato della definizione dei contenuti della strategia ha elaborato un documento (vedi versione in italiano) sulla base del quale si è dato avvio alla consultazione dei territori sui contenuti della strategia.

La consultazione è aperta a tutti: Stati membri, amministrazioni pubbliche imprese, società civile, cittadini europei e rimarrà aperta fino al 15 ottobre 2014.

Vai alla pagina della consultazione pubblica.

Vai all’articolo pubblicato dalla CE.

A chiusura della consultazione verrà organizzato un “Forum degli stakeholders” a seguito del quale verrà avviata la redazione del Piano d’Azione.

17 lug 2014 Commenti chiusi | Novità, Tavolo di Partenariato CTE - Incontri e consultazioni