Al via la consultazione pubblica su EUSALP

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sui contenuti della costituenda strategia europea per la regione alpina – EUSALP

Gli Stati e le Regioni coinvolti nella Strategia europea per la regione alpina – EUSALP e la Commissione europea stanno elaborando i contenuti che andranno a definirne il Piano d’Azione, così come richiesto dal Consiglio europeo lo scorso 19 e 20 dicembre 2013.

La strategia intende fornire risposte coordinate a problemi che si affrontano meglio agendo insieme piuttosto che
separatamente, a beneficio degli Stati e delle Regioni coinvolte, dei loro portatori di interesse, della società civile e dei cittadini europei.

A partire dalla risoluzione politica sottoscritta a Grenoble il 18 ottobre 2013 lo “steering committee” incaricato della definizione dei contenuti della strategia ha elaborato un documento (vedi versione in italiano) sulla base del quale si è dato avvio alla consultazione dei territori sui contenuti della strategia.

La consultazione è aperta a tutti: Stati membri, amministrazioni pubbliche imprese, società civile, cittadini europei e rimarrà aperta fino al 15 ottobre 2014.

Vai alla pagina della consultazione pubblica.

Vai all’articolo pubblicato dalla CE.

A chiusura della consultazione verrà organizzato un “Forum degli stakeholders” a seguito del quale verrà avviata la redazione del Piano d’Azione.

17 Lug 2014 Commenti chiusi | Novità, Tavolo di Partenariato CTE - Incontri e consultazioni