Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » 21 Settembre 2013: Il Veneto e la Giornata della Cooperazione Europea.

21 Settembre 2013: Il Veneto e la Giornata della Cooperazione Europea.

Il 21 settembre in tutta Europa si festeggerà la Giornata della Cooperazione Europea. Anche la Regione del Veneto partecipa alla Giornata. Il Consiglio e la Giunta Regionale promuovono congiuntamente due iniziative rivolte a diffondere sul territorio la conoscenza dei progetti e delle opportunità di cooperazione offerte dall’Unione Europea nell’ambito delle politiche di coesione. Palazzo Ferro Fini, sede a Venezia del Consiglio Regionale, ospiterà dal 18 al 24 settembre la mostra fotografica “CENTRAL EUROPE Portraits 2007/2013”, dedicata ai progetti realizzati nell’ambito dell’omonimo programma di cooperazione transnazionale. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle17, e sarà inaugurata il 18 settembre alle ore 12:45 dai rappresentanti delle istituzioni promotrici.

Facendo seguito all’ampio successo ottenuto nel 2012, anche quest’anno il 21 settembre in tutta Europa si festeggerà la Giornata della Cooperazione Europea.

L’obiettivo dell’iniziativa, contrassegnata dallo slogan “Sharing borders, growing closer (Crescere insieme oltre le frontiere)” è quello di comunicare all’opinione pubblica i risultati ottenuti attraverso la cooperazione europea. Sono moltissimi infatti i progetti transnazionali, transfrontalieri e interregionali che, coinvolgendo istituzioni regionali e locali, ma anche molti enti pubblici e privati, hanno contribuito a ridurre gli ostacoli e le disparità, aumentando nello stesso tempo la reciproca comprensione culturale tra regioni europee.

Tutte queste iniziative, finanziate dall’Unione Europea e, nel caso dell’Italia, anche dallo Stato, hanno contribuito al miglioramento della vita delle popolazioni che vivono lungo le numerose frontiere.

Anche la Regione del Veneto partecipa alla Giornata. In particolare, il Consiglio e la Giunta Regionale promuovono congiuntamente due iniziative rivolte a diffondere sul territorio la conoscenza dei progetti e delle opportunità di cooperazione offerte dall’Unione Europea nell’ambito delle politiche di coesione.

Il 23 settembre, inoltre, sempre a Palazzo Ferro Fini, con inizio alle 14:30, si terrĂ  un seminario di presentazione di buone pratiche di cooperazione territoriale europea realizzate da soggetti del territorio veneto.

La Giornata della Cooperazione Europea è coordinata dal programma INTERACT, in associazione con la Commissione europea, e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.
Per ulteriori informazioni, un elenco dettagliato delle manifestazioni locali ed esempi di progetti di cooperazione, visitate il sito www.ecday.eu, la pagina Facebook  facebook.com/cooperationday, il profilo Twitter twitter.com/cooperationday e YouTube youtube.com/cooperationday.

Per informazioni: UnitĂ  di Progetto Cooperazione Territoriale, tel 041.279.1483/1591/1495, centraleurope@regione.veneto.it

Flyer EC Day 2013

Il Veneto e la Giornata della Cooperazione Europea 2013 – Depliant

Invito Mostra Central Europe Portraits 2007/2013