Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » Novità » 21 settembre 2012: Giornata della Cooperazione Europea.

21 settembre 2012: Giornata della Cooperazione Europea.

“Crescere insieme oltre le frontiere”: il prossimo 21 settembre, per la prima volta, si festeggia in tutta Europa e nei paesi confinanti la Giornata della Cooperazione Europea.

Il prossimo 21 settembre, per la prima volta,  si festeggia in tutta Europa e nei paesi confinanti  la Giornata della Cooperazione Europea.

Sono previsti più di 160 eventi locali, rappresentativi della quasi totalità dei programmi di cooperazione territoriale europea: gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti e molto altro.

L’obiettivo dell’evento, contrassegnato dallo slogan “Sharing borders, growing closer (Crescere insieme oltre le frontiere)” è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee. Fin dall’inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall’UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell’ambiente, per migliorare l’energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.

Il Commissario europeo per la Politica Regionale Johannes Hahn, ha mostrato il suo appoggio alla Giornata della Cooperazione Europea : “E’  una grande opportunità per riconoscere quanto la cooperazione territoriale aiuti a unire tutti i cittadini europei, a condividere idee attraverso i confini e a risolvere problematiche comuni” ha commentato Hanh “ Sono molto colpito dal fatto che così tanti programmi di cooperazione territoriale e di vicinato abbiano deciso di prendere parte alla Giornata della Cooperazione Europea”.

La Giornata Europea della Cooperazione è coordinata dal programma INTERACT, in associazione con la Commissione europea, e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.
Per ulteriori informazioni, un elenco dettagliato delle manifestazioni locali ed esempi di progetti di cooperazione, visitate il sito www.ecday.eu, la pagina Facebook  facebook.com/cooperationday e il profilo Twitter  @cooperationday (# ecday)!

6 set 2012 Commenti chiusi | Novità