Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Cooperazione territoriale europea » A breve il primo bando per la presentazione di progetti orizzontali nel Programma MED!

Pre-application phase dal 10 novembre 2015 all’11 gennaio 2016

Per il periodo di programmazione 2014 – 2020 l’architettura del Programma prevede, oltre ai progetti “modulari”, anche una seconda importante innovazione: i cosiddetti progetti “orizzontali” (horizontal projects).

Preso atto che nel periodo 2007 – 2013 ciascun progetto finanziato ha elaborato documentazione informativa, opuscoli promozionali e siti web per far conoscere le attività e i risultati dei progetti, che tuttavia spesso sono stati non visti, proprio per la numerosità e talora la generalità dell’informazione contenuta, e quindi non hanno raggiunto lo scopo prefissato, l’Autorità di Gestione propone di finanziare dei progetti – di supporto a quelli modulari – specificatamente destinati alla comunicazione.

I progetti “orizzontali” si distinguono per la loro funzione di interfaccia tematico a favore degli altri progetti, avendo come finalità quella di diffondere le informazioni sulle attività e risultati di tutti i progetti modulari afferenti a ciascun obiettivo specifico, tramite mirate azioni di comunicazione e capitalizzazione che li raggruppino e promuovano tutti assieme.

Per approfondire il tema dei progetti “orizzontali” è possibile scaricare dal link  http://interreg-med.eu/wp-content/uploads/2015/06/PPT2-projects-architecture1.pdf una presentazione che il Segretariato ha illustrato in occasione dell’evento di lancio del Programma a Marsiglia il 23 giugno 2015.

Anche per l’individuazione di questi progetti la modalità è a due step; saranno pubblicati degli  avvisi pubblici (calls for proposals): uno per ciascuno degli obiettivi specifici previsti in ogni asse prioritario del Programma; la sfida riguarda anche la tipologia dei soggetti proponenti, che dovranno essere degli esperti di comunicazione. La partnership progettuale è infatti chiamata a dimostrare specifiche competenze di networking, comunicazione e capitalizzazione dei risultati precedenti; di conseguenza, i beneficiari-tipo saranno idealmente network tematici o istituzionali esistenti nell’area del Mediterraneo, composti da università, agenzie/associazioni/fondazioni specializzate, organismi internazionali, autorità pubbliche, ecc.

Per tenere distinte le procedure di individuazione dei due tipi di progetti, le date per la presentazione di quelli orizzontali sono state leggermente spostate in avanti rispetto alle scadenze del primo avviso per i progetti modulari.

Il primo step (cosiddetta pre-application phase) va dal 10 novembre 2015 all’11 gennaio 2016.

Sul sito del Programma, al link http://interreg-med.eu/en/horizontal-projects sono pubblicati i relativi Terms of Reference.

12 ago 2015 Commenti chiusi | Cooperazione territoriale europea, Tavolo di Partenariato CTE - Materiale informativo, Tavolo di Partenariato CTE 2014-2020