Home » Politica di coesione e programmazione 2014/2020 » Adottato il pacchetto legislativo sulla politica di coesione 2014/2020!

Adottato il pacchetto legislativo sulla politica di coesione 2014/2020!

Tra il 2014 e il 2020, 325 miliardi di € del bilancio comunitario saranno investiti nella Politica di Coesione, per sostenere l’economia reale dei territori.

Il Parlamento Europeo ha approvato il 20 novembre scorso il pacchetto legislativo dedicato alla Politica di Coesione 2014/2020, che sarà a breve adottato formalmente dal Consiglio dell’Unione Europea.

Alla Politica di Coesione vengono destinati quasi 325 miliardi di Euro, circa un terzo del bilancio UE 2014/2020; di questi, circa 9 miliardi vanno alla cooperazione territoriale europea. Se si considerano anche i diversi cofinanziamenti nazionali e l’effetto propulsivo degli strumenti finanziari, si può stimare in circa 500 miliardi di Euro l’ammontare complessivo delle risorse che saranno impiegate  per conseguire gli obiettivi chiave della Politica di Coesione: sostenere l’economia reale dei territori (crescita e occupazione), promuovere l’innovazione e la ricerca, l’efficienza energetica e l’impiego di fonti rinnovabili, l’istruzione, la formazione e l’inclusione sociale.

I testi approvati dal Parlamento Europeo sono disponibili qui .

Maggiori informazioni e documentazione nelle pagine del  sito  della Commissione Europea dedicate  alla Politica Regionale .

22 nov 2013 Commenti chiusi | Politica di coesione e programmazione 2014/2020