Programma South-East Europe

Presentazione del programma South-East Europe

South East Europe

Il programma di cooperazione transnazionale Europa Sud-Orientale fa parte del nuovo obiettivo 3 Cooperazione Territoriale Europea per il periodo di programmazione 2007 – 2013.

Obiettivo generale della cooperazione transnazionale è quello di rafforzare lo sviluppo territoriale equilibrato e l’integrazione territoriale all’interno dell’area di cooperazione.

In linea con gli obiettivi stabiliti a Lisbona e Goteborg, la cooperazione transnazionale agisce perseguendo un numero limitato di finalità prioritarie (aree): Innovazione, Ambiente, Accessibilità e Sviluppo urbano sostenibile.

Il programma Europa Sud-Orientale affronta, oltre alle aree di intervento appena citate, una sfida ulteriore coinvolgendo nell’area eligibile, oltre a paesi membri, paesi in fase di pre-adesione e paesi che stanno negoziando l’adesione alla UE.

Il programma rende accessibile il fondo FESR per un totale di 207 milioni di euro, e comprende i seguenti paesi: Albania, Austria, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Romania, Croazia, Repubblica di Macedonia, Grecia, Ungheria, Italia (regioni adriatiche con l’aggiunta di Lombardia, Province di Trento e Bolzano, Umbria e Basilicata), Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Moldavia e parte dell’Ucraina. E’ possibile visualizzare la mappa dell’area eligibile.

Il sito web internazionale del programma consente di approfondirne la conoscenza, e vi sono riportati i riferimenti di contatto delle autorità di gestione e dei Contact Point nazionali dei paesi compresi nell’area eligibile. Tra le funzionalità del sito, quella dell’upload di idee progettuali e la consultazione di quelle già inserite, per agevolare la creazione di partnership progettuali.

Il National Contact Point italiano è attivato presso la Regione Emilia Romagna. Per ulteriori informazioni e prendere contatti visitatene il sito web.

9 Nov 2009 Commenti chiusi | Presentazione programma

South-East-Europe