Cerca con: La Regione dalla A alla Z

Un grandioso successo: l’evento informativo del Programma Interreg IV Italia-Austria 2007 – 2013

Oltre 200 persone hanno preso parte all’evento annuale nell’ambito del Programma Interreg IV Italia-Austria, organizzato dalla Ripartizione Affari comunitari in collaborazione con la Regione partner Veneto, che si è svolto presso il centro congressi Villa Fiorita a Monastier di Treviso in data 20 ottobre. L’occasione ha permesso di osservare il Programma da vicino, facendo una panoramica sul presente e una prospettiva sul futuro. Sono stati presentati dei progetti best-practice attraverso relazioni, una brochure a tema e vari stand espositivi

Villa Fiorita a Monastier di Treviso si è rivelata essere lo scenario perfetto per una manifestazione alla quale hanno aderito oltre 200 persone. Arrivati a metà del periodo di Programma, l’Autorità di gestione ha ritenuto opportuno informare sull’attività svolta e trarre i primi bilanci.

Sono concreti e tangibili i successi ottenuti dal Programma: 4 avvisi pubblicati, 183 proposte progettuali presentate, di cui 98 progetti approvati, 78% del budget complessivo assegnato, ultimi progetti approvati in data 7/8 giugno 2011, in media 720.000 euro concessi ad ogni progetto, valore totale dei finanziamenti superiore a 78 milioni di euro, mediamente 4 partner per progetto e 256 partner.

L’attenzione è stata catturata dai progetti Interreg in fase di attuazione, con la presentazione della nuova brochure, Cyclorama“, dedicata ai progetti best practice. Vi sono descritti 25 dei 98 progetti finora approvati in diversi settori tematici, e di tutti sono stati messi in evidenza gli obiettivi e gli aspetti sostenibili.

L’evento ha permesso a 21 progetti di esporre le proprie attività al pubblico nell’ambito di una mostra espositiva, e sei di loro hanno riferito sul podio: un’occasione molto gradita dal pubblico per creare nuovi contatti con persone interessate e colleghi.

I rappresentanti della Regione del Veneto, della Commissione europea, della Cancelleria federale austriaca e del Ministero per lo sviluppo economico hanno partecipato attivamente ai lavori, sottolineando piĂą volte i grandi successi ottenuti dal Programma, citato dalla CE come esempio di buona pratica.

La brochure “Cyclorama” è disponibile su www.interreg.net e nella sezione “pubblicazioni” del sito della Ripartizione Affari comunitari e presso l’Ufficio per l’integrazione europea in via Conciapelli 69.

  1. Stato e attuazione del Programma_Mahlknecht Helga [PDF 3577 KB]
  2. Il futuro della cooperazione territoriale_Castellacci Antonio [PDF 3577 KB]
  3. Discussione sullo stato attuale e dibattito sul futuro della politica di coesione. La posizione italiana._Barbaro Marilena [PDF 3577 KB]
  4. Discussione sullo stato attuale e proposte per il futuro dei programmi di cooperazione dal punto di vista austriaco_Deimel Alexandra [PDF 3577 KB]
  5. Foto 1 [JPG 3577 KB]
  6. Foto 2 [JPG 3577 KB]
  7. Foto 3 [JPG 3577 KB]

24 Ott 2011 Commenti chiusi | - parte prima, Archivio Materiale informativo Interreg IV 2007/2013

Commenti chiusi.

Interreg-IV-Italia-Austria

Unione Europea - Governo Italiano - Regione del Veneto