Cerca con: La Regione dalla A alla Z

Ricerca

Richiesta del CUP per beneficiari italiani del terzo bando – indicazioni operative

Adempimenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari

Pubblichiamo alcune istruzioni relative all’applicazione ai progetti di Cooperazione Territoriale Europea dell’art. 3 Legge 13 agosto 2010 n. 136, modificato dal D.Lgs. 1.11.2010 n. 187, in materia di tracciabilità finanziaria.

Il citato art. 3 ha introdotto una disciplina volta ad assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari legati a contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di qualunque importo e quale che sia la procedura di affidamento eseguita, pertanto ciascun partner/capofila di progetti di Cooperazione Territoriale Europea – sia pubblico che privato – dovrà essere in possesso di un Codice Unico di Progetto (CUP) ossia un codice identificativo la cui richiesta è obbligatoria per gli interventi finanziati con fondi europei.

Dal punto di vista operativo:

– gli enti pubblici partner/capofila dei progetti cofinanziati dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE potranno procedere autonomamente alla richiesta del CUP, a seguito della firma del contratto di finanziamento del progetto, collegandosi al sito http://cupweb.tesoro.it/CUPWeb/login.jsp ;

– gli enti privati partner/capofila dei progetti cofinanziati dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE dovranno rivolgersi al Punto di Contatto Nazionale inviando, a seguito della firma del contratto di finanziamento del progetto, via mail a centraleurope@regione.veneto.it le seguenti informazioni necessarie per poter procedere all’acquisizione del CUP:

  • nome, ragione sociale, indirizzo, partita IVA dell’ente
  • budget del progetto di competenza del partner (FESR + cofinanziamento nazionale)
  • brevissima descrizione del progetto e delle attività di competenza del partner

Si ricorda che è obbligatorio riportare il CUP sugli strumenti di pagamento e che il CUP non è unico a livello di progetto bensì il progetto dovrà avere tanti CUP quanti sono i partner/capofila coinvolti.

9 Mag 2019 Commenti chiusi | Flussi finanziari, Progetti, Rendicontazione e certificazione spese, Senza categoria

Commenti chiusi.

Central-Europe

Unione Europea - Governo Italiano - Regione del Veneto