Ricerca

Partecipazione e apprezzamento per la Giornata della Cooperazione Europea – EC DAY 2019

Premiate le 9 foto vincitrici del Concorso fotografico amatoriale “EUROPE IS YOU”

Si è tenuto il 16 settembre a Venezia l’evento dedicato alla Giornata della Cooperazione Europea organizzato dal Punto di contatto nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE nell’ambito della campagna EC DAY 2019 promossa dal Programma Interact. L’ECDAY è stato istituito nel 2012 per sensibilizzare i cittadini europei sui benefici e sull’impatto della Cooperazione Territoriale Europea.

Durante la giornata, sono state esposte le 23 fotografie candidate al Concorso fotografico amatoriale “L’EUROPA SEI TU” e i partecipanti all’evento hanno espresso il proprio voto selezionando le 9 fotografie vincitrici che si sono aggiudicate uno smart watch. Tutti coloro che hanno inviato la propria foto sono stati premiati con un attestato di partecipazione consegnato dal dott. Santo Romano, Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria.

Durante la mattinata, coordinata dalla dott.ssa Rita Bertocco – Punto di contatto nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, si sono alternati sul palco cinque diversi soggetti del territorio regionale del Veneto per raccontare la loro esperienza – in alcuni casi più che decennale – sui Programmi di Cooperazione Territoriale Europea. T2i, Veneto Innovazione, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Scuola Centrale di Formazione e ISRAA Treviso hanno dimostrato con foto, video e dati i benefici ottenuti dal proprio ente grazie ai finanziamenti Interreg e le ricadute positive su molti altri soggetti del territorio regionale, nonchè sui cittadini.

La dott.ssa Anna Flavia Zuccon, Direttore della U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee ha concluso i lavori con un aggiornamento sullo stato di avanzamento del negoziato per il periodo di programmazione 2021-2027: sono stati delineati i possibili scenari per il Veneto come risultano dalla lettura delle bozze dei nuovi regolamenti e dalle posizioni espresse in merito dal Consiglio e dal Parlamento Europeo.

Foto vincitrice di Giuseppe Da Cortà per Certottica

selezionata-2

DESCRIZIONE:

Un bimbo, giovane cittadino d’Europa, si appoggia ad un cippo di confine tra Italia e Austria: il suo sguardo non riconosce barriere e sembra voler cogliere tutte le opportunità e i vantaggi derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea.
Sullo sfondo sventolano le bandiere che rappresentano tutti i 28 paesi e si stagliano sul cielo limpido delle Alpi, un confine naturale, luogo di tremendi conflitti che ci siamo lasciati alle spalle.
Un’immagine di speranza rivolta ad un futuro di cooperazione e reciproca conoscenza tra i popoli dell’Unione Europea.

Pubblichiamo a seguire le slides utilizzate dai relatori durante l’evento:

T2i – Franca Bandiera

Veneto Innovazione – Maria Sole D’Orazio, Ivan Boesso

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – James Orlandi

Scuola Centrale di Formazione – Lorena Sassi

ISRAA Treviso – Oscar Zanutto

Regione del Veneto – Anna Flavia Zuccon

Pubblichiamo a seguire le brochure distribuite durante l’evento:

Brochure Concorso fotografico amatoriale EUROPE IS YOU

Brochure “La partecipazione del Veneto ai programmi di Cooperazione territoriale europea CTE 2014-2020”

17 Set 2019 Commenti chiusi | Eventi, Senza categoria

Central-Europe