Disponibili le presentazioni del seminario “rendicontazione e controlli”

Una sessantina di persone venerdì 20 dicembre a Venezia per il seminario tecnico “Rendicontazione e Controlli nei progetti Interreg CENTRAL EUROPE” organizzato dal Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE per i beneficiari italiani del terzo bando, presso la sala polifunzionale del Palazzo della Regione. Ad aprire la giornata il dott. Pietro Cecchinato, […]

Ad aprire la giornata il dott. Pietro Cecchinato, direttore della Direzione Programmazione Unitaria della Regione del Veneto, che ha portato i saluti delle Istituzioni ricordando gli ottimi risultati finora raggiunti dal programma e il dibattito in corso per la nuova programmazione 2021-27, anticipando che nel 2020 spetta all’Italia la presidenza del Comitato di Sorveglianza del Programma.

Ha coordinato i lavori la dott.ssa Anna Flavia Zuccon, direttrice dell’Unita Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee della Regione del Veneto, introducendo le tematiche trattate nella giornata. È poi intervenuto il dott. Ferrarese, Direttore del Segretariato Congiunto del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, che ha illustrato le attività da seguire per una corretta gestione finanziaria e di controllo.

Presente anche l’Agenzia per la Coesione Territoriale con il dott. Messinese, il quale ha approfondito il ruolo della Commissione Mista, il sistema nazionale di controllo nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea e le regole nazionali sull’eleggibilità della spesa. Ha concluso i lavori la dott.ssa Rita Bertocco del Punto di Contatto Nazionale, guidando i presenti nel corretto utilizzo di eMS per quanto riguarda le sezioni financial reporting e l’attività di controllo, rispondendo ai quesiti che caratterizzano la complessa fase di rendicontazione finanziaria progettuale.

Di seguito troverete le presentazioni degli interventi dei relatori:

Dott. Luca Ferrarese

Dott. Enrico Messinese

Dott.ssa Rita Bertocco

seminario 20.12.19

23 Dic 2019 Commenti chiusi | Eventi, Rendicontazione e certificazione spese, Senza categoria

Central-Europe