Ricerca

CENTRAL EUROPE incontra sei delegazioni europee ad Este per discutere sul futuro dell’Europa

Cinque giornate per parlare di Europa anche con Elisabetta Gardini e Luca Ferrarese.

Este, 28 settembre – 2 ottobre 2017. Si conclude oggi l’incontro tra le delegazioni di Italia, Francia, Germania, Ungheria, Croazia e Gran Bretagna per discutere del futuro dell’Europa nell’ambito del Progetto “United in Diversity” (Uniti nella Diversità) finanziato dal Programma Europa per i Cittadini.

Il Comune di Este, la Provincia di Padova e le città europee gemellate hanno organizzato cinque giorni di confronti e dibattiti per ragionare sul ruolo dell’Unione Europea in tempi di crisi e per ascoltare l’opinione dei cittadini dei loro territori.

Il momento più importante della settimana è stato il convegno di sabato 30 settembre al quale hanno partecipato l’Europarlamentare Elisabetta Gardini e Luca Ferrarese, Direttore del Segretariato Congiunto del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, che è intervenuto con una riflessione sul tema: “Presente e futuro dell’Europa: cooperazione europea come opportunità per i territori”.

Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE ha accolto con piacere l’invito al confronto nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini per raccogliere spunti di riflessione e portare la propria esperienza sui benefici della cooperazione tra Paesi. “I progetti Interreg” – ha detto Luca Ferrarese – “aiutano regioni e città europee a risolvere concretamente quei problemi che non conoscono confini, quali l’adattamento ai cambiamenti climatici e le disparità economiche e sociali che ancora persistono in Europa”.

Moltissimi i giovani presenti tra i circa 280 partecipanti al convegno. Proprio a loro era rivolta la presentazione dell’esperienza del Programma Interreg CENTRAL EUROPE nell’ambito dell’iniziativa Corpi Europei di Solidarietà: un’occasione in più che il Programma offre alla cittadinanza (in particolare ai giovani tra i 18 e i 30 anni) per entrare in contatto diretto con il mondo della cooperazione territoriale e per diffondere la conoscenza dei valori di Interreg tra le nuove generazioni.

Foto dell’evento, programma completo e risultati del progetto possono essere consultati sulla pagina Facebook “United in diversity Este 2017” e sul sito del Comune di Este.

2 Ott 2017 Commenti chiusi | Archivio eventi, Eventi, Senza categoria

Central-Europe