Cerca con: La Regione dalla A alla Z

Ricerca

Disponibili le presentazioni dell’evento di Venezia dedicato all’ECDAY 2018

Giornata della Cooperazione Europea – Aula Magna ai Tolentini dell’Università Iuav di Venezia, 24 settembre 2018

Un centinaio di persone ieri a Venezia per l’evento “Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE e la CTE: risultati e prospettive” organizzato dal Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE in occasione della Giornata della Cooperazione Europea 2018 e ospitato dall’Università Iuav di Venezia.

Ad aprire la giornata il Prof. Ferlenga – Rettore dell’Università Iuav di Venezia –  ed il dott. Romano – Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Unitaria della Regione del Veneto che hanno portato i saluti delle istituzioni ricordando l’importanza di fare sistema per massimizzare gli sforzi di ciascun ente nello sviluppo di iniziative di successo a garanzia di un impatto concreto dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali nei nostri territori. E’ poi intervenuto il dott. Ferrarese, Direttore del Segretariato Congiunto del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, che ha descritto lo stato di attuazione del Programma ed il dibattito attualmente aperto sul suo futuro.

La Provincia di Treviso ha portato la sua esperienza come capofila del Progetto Interreg TOGETHER in tema di efficientamento energetico degli edifici pubblici, ed in particolare delle scuole, mentre il Comune di Venezia ha raccontato nuove modalità di valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico dei nostri territori sviluppati dal Progetto Interreg SLOWFOOD-CE di cui è partner.

Sul concetto di area funzionale, criterio guida nella definizione delle nuove geografie della Politica di Coesione, è intervenuta la Prof.ssa Prezioso, Dipartimento di Management e Diritto dell’ Università Tor Vergata di Roma e Punto di Contatto Nazionale di ESPON 2020.

La dott.ssa Zuccon, Direttore dell’U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, ha infine presentato gli scenari futuri della Cooperazione Territoriale Europea decsrivendo i rischi e le opportunità per l’Italia nonchè le tappe del processo decisionale che porterà all’adozione del pacchetto legislativo per i Fondi Europei 2021-2027.

Nella sessione pomeridiana introdotta dal Dott. Cecchinato, Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, si sono susseguiti la dott.ssa Silvia Majer, Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia Croazia, ed i funzionari della U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, che hanno presentato lo stato di attuazione dei Programmi di Cooperazione Territoriale che insistono sul territorio veneto.

Presentazioni:

Ferrarese – Interreg CENTRAL EUROPE

Prezioso – ESPON 2020

Giandolo/Coghetto – Provincia di Treviso

Pullia – Comune di Venezia

Zuccon – Regione del Veneto

Cecchinato – Regione del Veneto

Majer – Regione del Veneto

Brochure sullo stato di attuazione dei Programmi di CTE in Veneto

twitter-1twitter-2

25 Set 2018 Commenti chiusi | Eventi, Senza categoria

Commenti chiusi.

Central-Europe

Unione Europea - Governo Italiano - Regione del Veneto