Approvati 44 progetti nel terzo bando

Il 16 gennaio 2019 il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato i risultati del terzo bando

Interreg CENTRAL EUROPE finanzierà 44 nuovi progetti di cooperazione in esito al terzo bando. Circa 77 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sosterranno le attività dei partenariati di progetti transnazionali nei prossimi anni.

In una riunione del Comitato di sorveglianza tenutasi a Vienna il 16 gennaio 2019, gli Stati membri del Programma hanno selezionato 44 progetti da finanziare . Sono state presentate in totale 191 proposte, tutte rivolte a sfide e necessità specifiche nei settori dell’innovazione, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente, cultura e trasporti.

Insieme agli 85 progetti già finanziati a seguito dei primi due bandi, il Programma finanzierà un totale di 129 progetti che consentiranno di raggiungere importanti traguardi relativamente agli obiettivi di performace del Programma.

L’elenco delle proposte selezionate, con titoli e acronimi, è consultabile a questo link. Maggiori informazioni verranno pubblicate subito dopo la sottoscrizione dei contratti. Entro i prossimi giorni il Segretariato congiunto invierà una lettera a tutti i capofila che hanno presentato proposte al terzo bando per informarli dell’esito della selezione e delle condizioni per l’approvazione.

I 44 progetti approvati coinvolgono in totale 440 partner provenienti da tutti i Paesi del Programma, secondo la distribuzione geografica consultabile in questa slide.

Sull’Asse 1 “Innovation” sono stati approvati 20 progetti per un ammontare di 35,2 milioni di euro FESR; sull’Asse 2 “low carbon” sono stati approvati 5 progetti per un ammontare di 8,5 milioni di euro FESR; sull’Asse 3 “environment and culture” sono stati approvati 13 progetti per 22,3 milioni di euro FESR e sull’Asse 4 “transport” sono stati approvati 6 progetti per 10,8 milioni di euro FESR. I risultati sono riassunti in questa slide.

Molto soddisfacente la partecipazione nazionale al bando, infatti, l’Italia partecipa con 83 partner a 38 dei 44 progetti selezionati.

A seguire una tabella riassuntiva della partecipazione di ciascuna Regione alle proposte selezionate.

17 Gen 2019 Commenti chiusi | Bandi

Central-Europe