Cerca con: La Regione dalla A alla Z

Home » Presentazione programma » Programma Alpine space

Programma Alpine space

Presentazione del Programma Alpine space.

Il Programma “Alpine space”, approvato dalla Commissione europea per il periodo 2007-2013 nell’obiettivo “Cooperazione territoriale europea”, è il proseguimento del Programma di iniziativa comunitaria “Alpine space” relativo al periodo 2000-2006.

Obiettivo del Programma è quello di “accrescere la competitività e l’attrattività dell’area di cooperazione attraverso lo sviluppo di azioni in settori per i quali l’individuazione di soluzioni sostenibili richieda una cooperazione a livello transnazionale”. L’obiettivo dovrà essere perseguito attraverso la definizione e l’implementazione di progetti condivisi a livello transnazionale nei quali i partecipanti (partner) svolgano congiuntamente le attività in essi previste.

Sono previste tre aree tematiche di intervento (Assi prioritari):
1. Competitività e attrattività dello Spazio alpino;
2. Accessibilità e connettività;
3. Ambiente e prevenzione dei rischi.

L’area interessata (area-eligibile) è costituita dall’insieme delle regioni (NUTS II) di Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein attraversate dall’arco alpino.

Per ogni dettaglio riguardante i soggetti che possono partecipare e le attività finanziabili consultare il testo del Programma operativo. E’ inoltre disponibile un manuale per i progettisti italiani (file .pdf 1.22Mb) predisposto dall’Alpine contact Point (ACP) Italia. Vai alla sezione documenti.

I progetti selezionati dal Programma verranno finanziati dal fondo comunitario FESR per il 76% del totale delle spese eligibili, mentre il rimanente 24% dovrà essere apportato da cofinanziamenti pubblici nazionali dei diversi partner. Per i partner italiani tale quota è garantita dal Fondo di Rotazione nazionale (L. 183/87), come definito con delibera CIPE n. 36 del 15 giugno 2007.

9 nov 2009 Commenti chiusi | Presentazione programma

Commenti chiusi.

Alpine Space

Unione Europea - Governo Italiano - Regione del Veneto